Il Camaleonte ha trovato fortuna in Friuli e più precisamente a Cormòns, dove è stata esposta assieme alla foto vincitrice e poche altre tra le tante che fanno parte di Generazioni, un concorso al quale ho partecipato quest’estate che unisce la poesia alla fotografia .
Riporto quanto scritto sulla pagina del sito Trieste Photo Days: “Generazioni parla della Grande Età in maniera innovativa tramite la commistione fotografico-poetica. Gli anziani e la loro vita quotidiana nello spazio urbano e in casa: memoria storica della società, patrimoni da valorizzare, portatori di cultura, saggezza, tradizioni e valori. Un ponte tra diverse generazioni, una connessione per promuovere il dialogo e la comprensione tra anziani e giovani.”
Sono rimasto sorpreso quando ho ricevuto le mail che mi comunicavano prima l’inserimento della mia foto tra quelle che sarebbero state inserite nel libro e poi addirittura l’esposizione della stessa in occasione della premiazione che si sarebbe tenuta nella splendida cittadina del Collio.
E così sabato scorso, accompagnato da Sandra sono andato a vedere la premiazione. Vedere una mia foto appesa alla parete di una galleria assieme ad altre, tutte molto belle, mi ha dato una sensazione di grande soddisfazione, condivisa anche con il fratellone e morosa che ci hanno raggiunti giusto in tempo per andare a pranzo insieme.
Questo concorso foto-poetico è anche diventato un libro grazie all’aiuto di AsSostegno, un’associazione di volontariato che si occupa di persone che, per infermità fisica o psichica, anche parziale o temporanea, si trovano nell’impossibilità di provvedere da soli ai propri interessi.
Rimanete sintonizzati, ci sono altre sorprese in arrivo.
Alla prossima