Kind of Blue

La street photography è un’estemporanea improvvisazione sul tema della vita Andrea Scirè E a proposito di jazz e improvvisazione, il mio riferimento è “Kind of Blue” di Miles Davis, un genio della musica.“Kind of Blue” è l’ultimo episodio della trilogia RGB (Red Green Blue) che raccoglie mie fotografie di strada a colori. Buona visione eContinua a leggere “Kind of Blue”

Green Onions

Verde è un colore rilassante, anti-stress. E così ho deciso di rallentare un po’.Green Onions è il secondo portfolio della trilogia RGB – Red Green Blue che raccoglie la mia street photography a colori; il titolo prende spunto dal primo album dei Booker T. & the M.G.’s, del 1962, che potete ascoltare cliccando sulla copertinaContinua a leggere “Green Onions”

The Road To Red

Quale titolo migliore per il primo portfolio fotografico a colori se non “The Road To Red” dei King Crimson, che unisce il colore della passione a quella per la fotografia di strada?The Road To Red fa parte di una trilogia intitolata “RGB – Red, Green and Blue” contenente i miei esperimenti di street photography aContinua a leggere “The Road To Red”

Duets

La regola dei numeri dispari suggerisce di comporre una fotografia contenente un numero di soggetti dispari, in quanto un numero dispari è più interessante di un numero pari. Questa regola aiuta a comporre una foto in modo piacevole agli occhi e al cervello. Il numero tre tende verso un bilanciamento armonioso (non a caso 3Continua a leggere “Duets”

The Works

…Nessun lavoro è insignificante; ogni lavoro ha la sua dignità e la sua importanza e dovrebbe essere compiuto con diligenza e perfezione.Se un uomo è chiamato ad essere spazzino di strada, egli dovrebbe spazzare le strade proprio come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva musica, o Shakespeare scriveva poesie.Un uomo dovrebbe spazzare le strade così beneContinua a leggere “The Works”

The Kids Are Alright

I bambini sono gli Umani Urbani del futuro e quando li fotografo presto sempre molta attenzione, soprattutto per tutelare la loro privacy.Cerco di essere discreto e cogliere la loro spontaneità senza dis-turbarli, facendoli sentire a loro agio. Insomma, nel momento in cui scatto una fotografia “i ragazzi stanno bene’’, anche se qualche espressione sembra esprimereContinua a leggere “The Kids Are Alright”

Counterparts

Il primo accostamento che viene in mente con la parola ‘‘Controparti’’ è quello giuridico, dove la controparte è considerata “avversaria”; nel mondo artistico però assume significati positivi perché identifica una delle due parti di un duetto, musicale o teatrale che sia. Io preferisco questa citazione: I contrari sono riflessi reciproci e non necessariamente contraddizioni. NeilContinua a leggere “Counterparts”